Sabrina del cotto


Sabrina del cotto

Descrizione Completa





Nel mio lavoro ho un approccio teorico-metodologico Integrato dato anche l’ampliamento dell’esperienza formativa ( Umanistico-esperienziale, Gestalt, Corporeo/Espressivo, Bioenergetico, Psicosomatico, Sistemico Relazionale, Costellazioni Familiari), questo consente la valutazione ed elaborazione di un piano di lavoro terapeutico personalizzato e più rispondente al bisogno del cliente/paziente, al tipo di problema o disturbo da affrontare, al tipo di richiesta o obiettivo concordato.
Laureata in Psicologia presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1993 e successivamente frequentazione del “Master Gestalt Counseling” e specializzazione in “Psicoterapia Umanistica Integrata e Psicologia di comunità” presso A.S.P.I.C. di Roma, per ulteriore approfondimento di approcci terapeutici, corso in” Psicoterapia della Famiglia” presso L’Istituto Abruzzese di Psicoterapia della Famiglia sede Teramo.
Ho ampliato la mia formazione negli anni con ulteriori corsi e master:
– Psicosomatica e Psicoprofilassi Ostetrica – Ginecologica – Neonatologica (Preparazione al parto Metodo R.A.T.) presso l’Ospedale “Cristo Re” di Roma.
– Formazione in Training Autogeno e tecniche di rilassamento presso L’Associazione Culturale “Laboratorio Aperto” Roma.
– Master in “Lettura del corpo e tecniche di bioenergetica” presso Istituti Riza di Medicina Psicosomatica, sede di Milano.
– Corso di Psicologia dello Sport, Centro Regionale di Psicologia dello Sport del Friuli Venezia Giulia Patrocinato dall’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (A.I.P.S.).
– Corso di perfezionamento in “Lettura del corpo in Psicosomatica”, presso Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, sede di Roma.
– Corso di formazione in “Costellazioni Familiari e Sistemiche” (Dr.ssa Jutta ten Herkel, formatrice in Inghilterra, Italia e Spagna) presso Sistema Essere, L’Aquila, patr. La Fonte – Costellazioni Sistemiche di Bologna.
Ho avuto esperienze lavorative nei seguenti ambiti:
– presso SSN nel Servizio di Prevenzione e Igiene Ambientale (P.I.A.), settore Medicina Scolastica (area Psicologia dello sviluppo) L’Aquila;
– presso SSN nel Servizio Tossicodipendenze (Ser.T.) (area Psicologia Clinica) L’Aquila;
collaborazione con l’Associazione “Droga che fare” di Roma, gestione e consulenza in Social Store a L’Aquila;
– ruolo di Psicologa Responsabile del Servizio di Psicologia presso il Consultorio A.I.E.D. (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica), sezione di L’Aquila;
– Collaborazione con diversi centri e associazioni culturali attraverso interventi teorico-formativi, seminari e convegni e pubblicazioni di articoli su riviste specializzate e comuni, interventi radiofonici;
– Attualmente svolgo attività da libera professionista negli studi di L’Aquila e Giulianova.

Di cosa mi occupo:

Consulenza informativa individuale, consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di gruppo, psicosomatica, gestione dello stress, corsi di training autogeno e tecniche di rilassamento, corsi di preparazione al parto (metodo R.A.T.), corsi autostima: come migliorarla, training assertività, separazione coniugale: fallimento o momento di crescita ed evoluzione? L’arte di comunicare, problem solving, gruppi di bioenergetica, laboratori monotematici esperienziali, seminari e incontri informativi

Ambiti di intervento e Disturbi trattati:

Disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disagio e difficoltà di relazione, difficoltà legate alle fasi di crescita

Le persone hanno delle capacità enormi di CAMBIARE e di MIGLIORARSI lungo il corso della loro vita, a tutte le età.
Per realizzare le proprie potenzialità è necessario DESIDERARE di migliorare se stessi, SCOPRIRE dove si è, avere una visione di ciò che si può ESSERE o DIVENTARE e la CONSAPEVOLEZZA delle tappe da conseguire per portare a compimento i propri obiettivi.

Gli incontri, i corsi e i seminari da me proposti sono concepiti per agevolarvi nel raggiungimento delle vostre METE.
Per alcuni si tratterà di AFFRONTARE PROBLEMATICHE e DISAGI o di migliorare la CONOSCENZA DI SE’, le RELAZIONI PERSONALI, la COMUNICAZIONE o l’AUTOSTIMA.
Per altri, vorrà dire sviluppare le proprie CAPACITA’ COGNITIVE, autoassertive o scoprire CAPACITA’ CREATIVE ed EMOTIVE.

Sia che scegliate di focalizzarvi su attività psicofisiche o su aspetti mentali e sociali, queste attività faciliteranno la vostra EVOLUZIONE PERSONALE nell’ambito della vita quotidiana, che si tratti del privato o del lavoro.

E’ mia premura rispettare l’individualità di ciascuno, l’AUTONOMIA e la RESPONSABILITA’ personale.




Città


Commenta