Roberta Anselmi

Psicoterapia individuale e di coppia. Consulenze psicologiche. Promozione della salute e del benessere psicologico

Roberta Anselmi

Descrizione Completa





Roberta Anselmi è psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo/cognitivo-evoluzionista.

  • Lavora come libero professionista presso l’Associazione Onlus Oikos di Jesi (AN), dove svolge progetti ed attività di prevenzione e promozione del benessere rivolti in particolare ad adolescenti e famiglie; interventi nelle scuole elementari, medie e superiori della Vallesina sia rivolti alle classi sia come sportello d’ascolto individuale per problematiche relative alle relazioni tra pari, rapporto genitori-figli, disagio giovanile, cambiamenti in fase adolescenziale; consulenze psicologiche o psicoterapeutiche per ragazzi e/o famiglie di sostegno alla genitorialità, alla relazione familiare, a possibili problematiche psicologiche.
  • Lavora come libero professionista a Jesi presso Centro Polispecialistico, svolgendo attività clinica di valutazione diagnostica, consulenza psicologica e/o psicoterapia individuale o di coppia; sostegno emotivo-psicologico alla persona in momenti difficili della propria vita.
  • Si occupa principalmente di disturbi dell’umore e disturbi d’ansia, problemi relazionali e comunicativi e qualsiasi problema possa subentrare nella vita personale vissuto come invalidante e fonte di disagio (es. lutto, separazione, licenziamento…)
  • Si occupa di Psicologia della Salute e del Benessere, usando soprattutto pratiche meditative basate sullo sviluppo della consapevolezza, o Mindfulness. Attualmente conduce corsi di riduzione dello stress basati su protocolli Mindfulness (MBSR), di comprovata efficacia clinica, finalizzati ad una più sana e consapevole gestione dello stress, mediante lo sviluppo di un’attenzione deliberatamente rivolta al momento presente ed un atteggiamento accettante e non giudicante di tutte le esperienze presenti. I corsi sono rivolti sia a persone “sane”, che vogliono migliorare la loro vita relazionale, di coppia, lavorativa, la loro performance sportiva, sia a persone con problemi psicologici, come depressione, sintomi ansiosi, o con problemi fisici come cefalea, disturbi del sonno, dolore cronico.
  • Uso di tecniche di accettazione ispirate al modello ACT, Terapia dell’Accettazione e dell’Impegno, impiegate nel lavoro psicoterapico, finalizzate ad aumentare l’accettazione personale rispetto alla situazione problematica e rinforzare le risorse personali interne ed esterne.

 

Istruzione e Formazione

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso Facoltà di Cesena, 110 e LODE

Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, SPC, scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitiva, riconosciuta dal MIUR,  con sede Ancona; 30 E LODE

Presentazione Articolo Scientifico: “Perdono di tratto, ansia, rabbia, depressione, qualità della vita: un’indagine correzionale” presso: IV Forum sulla formazione in psicoterapia SPC-APC e Studi Cognitivi- Assisi; Congresso Internazionale Psicoterapia Cognitiva – Istanbul;  IV Congresso Nazionale Sitcc (Società Italiana Terapia Cognitivo -Comportamentale) – Roma

Collabora all’organizzazione e conduzione di seminari e convegni aperti alla cittadinanza di informazione e sensibilizzazione, su tematiche relative alla salute psicologica ed alla promozione del benessere bio-psico-sociale.

Corso di formazione teorico-pratico MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction Program) – Bologna

 

Corso di formazione uso e somministrazione test psicologico di personalita’ MMPI I E 2 – Bologna

 

In corso la pubblicazione su rivista scientifica di una review relativa alla Mindfulness ed ai suoi meccanismi psicologici.

 

Socio SITCC, Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale.

 

Regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi.

 

Prossimo conseguimento del diploma di  Istruttore Mindfulness tramite Master annuale comprovato dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva.

 




Città


Commenta