Marinella Magnani

Consulenza psicologica individuale e di coppia, psicoterapia cognitivo-comportamentale, tecniche di rilassamento, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni

Marinella Magnani

Descrizione Completa





Dott.ssa Marinella Magnani

Psicologa-Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Riceve a Torino (TO) in Via Spano 6/5 – Cell. +39 3496799434

Sito Web: http://www.studiopsicologia.torino.it

Blog: marinellamagnani.blogspot.it

 

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte in data 10/04/2006 e registrata nell’elenco degli Psicoterapeuti in data 18/04/2011 con il n. 4630

Iscritta all’AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del comportamento) ed alla SPAN (Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica).

Formazione professionale:

  • Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (Disciplina di Psicologia Gerontologica) – Università degli Studi di Torino
  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale – Istituto Watson di Torino
  • Master in Psicologia Giudiziaria Civile e Penale – ITP (Istituto Torinese di Psicologia)

Ho dedicato i primi anni della mia formazione all’ambito della Neuropsicologia dell’Invecchiamento, occupandomi di valutazione ed interventi nelle demenze.
Ho maturato preziose competenze nella diagnosi e nella riabilitazione neuropsicologica, ed ho avuto occasione di imparare molto sulla relazione confrontandomi, per diverso tempo, con le complesse problematiche di pazienti -giovani, adulti, anziani- con gravi cerebrolesioni acquiste e/o politraumatizzati. Nello stesso tempo ho consolidato la mia esperienza nell’ambito della Psicodiagnosi, svolgendo attività a livello ambulatoriale e presso diversi reparti ospedalieri.

Da circa vent’anni mi occupo anche di bambini. Dal 2011, in particolare, è legata proprio a progetti rivolti a soggetti minori l’attività volontaria (affidamenti diurni) che svolgo, dal 2006 ed inizialmente a favore di utenti adulti, per il Settore Disabili dei Servizi Sociali del Comune di Torino.

L’esigenza di affrontare le problematiche riguardanti, da un lato, la valutazione del danno (specie di tipo cognitivo) e, dall’altro, la conflittualità all’interno delle relazioni familiari mi hanno portata ad ampliare la mia formazione in ambito forense.

Dal 2012 esercito l’attività clinica privatamente, e conduco diversi corsi ed attività per piccoli gruppi (ad esempio: corso di Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, “Spazio Memoria”, “Gruppo Attiva-Mente”, gruppo per la gestione delle problematiche relazionali e delle dipendenze affettive, “Giochiamo con il Rilassamento” per bambini dai 3 ai 6 anni, “La palestra dell’autostima” per bambini dai 6 agli 11 anni).

Utilizzo l’approccio cognitivo-comportamentale, centrato sulla modificazione di quei pensieri e comportamenti che causano sofferenza emotiva e disagio nella vita quotidiana, pratico, concreto e orientato ad incrementare le risorse della persona, il senso di autoefficacia e l’autostima.

Principali aree d’intervento:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Neuropsicologia clinica (valutazione, riabilitazione)
  • Problemi relazionali, difficoltà nella sfera affettiva e sessuale
  • Salute e benessere (dipendenze, stili di vita, disturbi del sonno)
  • Disturbi dell’età evolutiva
  • Disturbi di personalità
  • DOC (Disturbo Ossessivo-Compulsivo)
  • Fobie
  • Tecniche di rilassamento
  • CTP (Consulenze Tecniche di Parte)

 

 




Città


Commenta