Alessandra Merizzi


Alessandra Merizzi

Descrizione Completa





Le mie attività:

– Colloquio clinico e sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare

– Stimolazione cognitiva individuale (a domicilio o in ambulatorio) e di gruppo (in strutture sanitarie)

– Corso per il potenziamento della memoria individuale e di gruppo

Il colloquio clinico

Il colloquio clinico è lo strumento che permette la conoscenza tra utente e consulente, serve a trarre informazioni sulle attitudini, la personalità, le aspirazioni, i conflitti di un individuo, fino a permettere l’identificazione della struttura di personalità della persona. Durante il colloquio si crea un rapporto emotivo nel quale lo psicologo sospende ogni atteggiamento valutativo, ponendo così le basi per avviare una buona alleanza terapeutica. Nel sostegno psicologico utilizzo le tecniche apprese durante la mia formazione gestaltica.

La stimolazione cognitiva

Dopo un’attenta valutazione dello stato cognitivo e mentale della persona, si organizza un ciclo di esercizi per mantenere, potenziare e/o ri-attivare (come, ad esempio, nei casi di ictus cerebrali) le abilità mentali.

Corso per il potenziamento della memoria

Il Lab-I Empowerment Cognitivo è un training di tipo strategico e meta-cognitivo che si prefigge di migliorare le abilità di memoria in adulti e anziani attraverso: l’insegnamento sia di strategie di memoria che di nozioni sul funzionamento della mente e dei suoi cambiamenti nel tempo; la discussione di tematiche relative alla fiducia, le credenze, il ben-essere e l’autoefficacia.





Città


Commenta